sabato 13 dicembre 2008

I dialoghi delle coppie 2

”Non usciamo mai”
Quante volte dopo diverse volte che il nostro uomo preferisce stare a casa, sul divano a vedere la partita o dopo un periodo particolarmente teso, una donna dice questa frase?
Cosa capisce veramente l’uomo?
L’uomo viaggia con un linguaggio molto semplice, come un computer. Alla frase “non usciamo mai” capisce esattamente quello che significa la frase e risponderà di conseguenza.
“Ma se siamo usciti giovedì sera!” oppure “Non è vero, sabato siamo andati a cena da mia sorella” o ancora “Usciamo insieme tutte le mattine per andare al lavoro”.
Tecnicamente, l’uomo ha ragione.
La frase infatti non spiega chiaramente quello che la donna desidera esprimere (con più o meno risentimento/rabbia/delusione)
Cosa intende dire veramente la donna?
La donna intende dire che avrebbe voglia di uscire con il proprio partner, di uscire da soli (senza figli, senza amici, senza andare a trovare dei parenti) Intende che vorrebbe uscire per andare a fare una semplice passeggiata per il piacere di stare insieme, magari a braccetto o mano nella mano.
In questo esempio è chiaro che alla frase “Non usciamo mai” l’uomo si senta ripreso, disapprovato accusato di essere pigno, noioso, poco romantico e si chiuda in un silenzio oppure nasca un litigio. Come dice nel suo libro John Gray, il modo migliore e più chiaro per evitare di ferire il partner e di comunicare le proprie esigenze potrebbe essere: “Vorrei che uscissimo e facessimo qualcosa insieme. Ci divertiamo sempre tanto e a me piace stare con te. Che cosa ne dici, ti va di uscire con me, è un po’ che non usciamo insieme”. In questo modo l’uomo non si sente disapprovato, sbagliato, anzi viene sottolineato che è piacevole uscire con lui, lo si valorizza e ovviamente sarà più disponibile ad assecondare la richiesta.

Articolo ispirato dal libro “Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere” di John Gray.
Per leggere altri articoli relativi alla relazione clicca qui:
“Le donne e il lavandino”
http://respirando.piuchepuoi.it/131/come-le-donne-scaricano-lo-stress

L’uomo e la caverna”
http://respirando.piuchepuoi.it/127/luomo-e-la-caverna

”Respirando più amore nella tua vita”
http://respirando.piuchepuoi.it/23/respirando-piu-amore-nella-tua-vita

”Quando è vero amore”
http://respirando.piuchepuoi.it/74/quando-e-vero-amore

“Dopo una bella serata l’uomo non si fa più sentire, perché?”
http://respirando.piuchepuoi.it/135/dopo-una-bella-serata-luomo-non-si-fa-piu-sentire-perche/

1 commento:

  1. Ciao Donatella.
    Ho provato, esattamente così; ma lui, il marziano, ha detto "si: bisogna che mi programmi." Si trattava di una gita al mare o in montagna, insomma almeno una notte e due mezze giornate (o almeno una) da soli. E' maggio e ancora non lo abbiamo fatto. Anzi l'ho lasciato... beh non solo per quello. Forse non eravamo una coppia... Forse potrò riprovare con il prossimo, quando mi verrà voglia di un prossimo. Per fortuna esiste piu che puoi.

    RispondiElimina