mercoledì 5 novembre 2008

L’importanza di una respirazione corretta

E’ proprio strana la vita, da quando nasciamo impariamo tantissime cose, andiamo a scuola e ci insegnano a scrivere, leggere, utilizzare la matematica. Impariamo lingue di paesi vicini e lontani, impariamo a suonare strumenti, a dipingere, a praticare sport, a guidare… ma nessuno ci insegna a respirare.
Eppure se ci riflettete solo un attimo, vi accorgerete che la vostra respirazione è molto di più che un atto involontario del vostro corpo ed è alla base di molte reazioni che permettono di vivere.Una corretta respirazione è un vero e proprio auto-massaggio degli organi interni, che in questo modo svolgono al meglio le loro mansioni.
La respirazione è anche il mezzo principale di disintossicazione del corpo, respirando in modo corretto si facilita il lavoro dei reni e del cuore.
Ma qual è il modo migliore di respirare?
Ci sono varie scuole di pensiero. Alcune tecniche dicono che l’ispirazione, la pausa e l’espirazione dovrebbero avere la stessa durata.
Altre tecniche si basano su una respirazione tranquilla, profonda; altre la rendono più vivace, dinamica.
La respirazione circolare, porta ad utilizzare vari ritmi di respirazione, togliendo la pausa, rendendo quindi la respirazione fluida e naturale, come quella degli animali e dei bambini appena nati.
In ogni caso le caratteristiche importanti per un benessere del corpo sono:
- volume della respirazione, cioè quanta aria entra nei polmoni
- la respirazione tramite il naso che pulisce e riscalda l’aria
- la posizione corretta della schiena
- il giusto ritmo inspirazione ed espirazione durante l’attività fisica

Nessun commento:

Posta un commento