venerdì 21 novembre 2008

Un viaggio traumatico 2° parte

Quello che ti ho raccontato pochi giorni fa è il viaggio di quasi tutti i neonati…
Ti è sembrato un viaggio intenso e ti sono venuti i brividi?
Ogni parto è diverso dagli altri..con caratteristiche e a volte complicazioni particolari.
Ci sono dei bambini che non vogliono nascere e si posizionano con i piedi o il sederino verso il canale di parto…In passato si cercava di girare manualmente questi bambini o si facevano nascere podalici con grandi complicazioni, oggi si risolve il problema con il taglio cesareo.
I parti gemellari sono complicati anch’essi, spesso uno dei due bambini si presenta in posizione podalica e spesso si interviene con un taglio cesareo. Così pure per i parti d’urgenza…
Con il parto cesareo o il parto indolore, la mamma viene anestetizzata totalmente o parzialmente, interrompendo il contatto con il bambino che si trova a dover nascere da solo, si sente abbandonato e spesso si addormenta anch’esso.
Ci sono poi dei parti particolarmente lunghi che stremano la madre e il bambino, parti veloci che sono un vero shock per tutti. Parti prematuri e parti oltre il presunto termine di gravidanza…. Alcuni nascono con la camicia, ancora avvolti dalla placenta, altri hanno un parto asciutto. L’acqua è importante per i bambini perché agevola il passaggio nel canale di parto; i bambini nati con il parto asciutto hanno spesso problemi alla cute.
Infine il trauma di nascita include anche:
- il tentativo di aborto, di interruzione della gravidanza spontaneo o deciso dai genitori
- i figli non desiderati
- i figli di sesso diverso da quello desiderato dai genitori
Puoi leggere articoli che trattano questi argomenti ciccando qui:

Nessun commento:

Posta un commento